Torna al mese di Luglio 2008

14.07.2008

"Verbum Resonans"

Seminari internazionali di canto gregoriano

Abbazia di Rosazzo (Ud), dal 14 al 19 luglio 2008

I Seminari internazionali di canto gregoriano sono giunti alla loro quattordicesima edizione, confermandosi come prestigioso punto di riferimento per lo studio e l'approfondimento teorico e pratico di questo patrimonio musicale e culturale, offrendo dei corsi a diversi livelli, anche per i neofiti.

L'edizione dei seminari è organizzata dall'USCI (Unione Società Corali) del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Storiche e Documentarie dell'Università degli Studi di Udine  e dell'Abbazia di Rosazzo, con il patrocinio della FE.N.I.A.R.CO. (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali), dell'A.I.S.C.Gre. (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano), e col sostegno della Fondazione CRUP.

I docenti sono studiosi e musicisti essi stessi e terranno i seguenti corsi: corso preparatorio, primo corso, secondo e terzo corso, vocalità gregoriana, litirgia, esercitazioni d'assieme, che si terranno dal 14 al 19 luglio 2008 presso l'Abbazia di Rosazzo (Ud). Le attività didattiche saranno integrate con la proposta concertistica della Schola femminile "In dulci jubilo" di Verona, diretta dal maestro Alberto Turco, nella chiesa abbaziale di Rosazzo, mercoledì 16 luglio 2008, con inizio alle ore 20.30, mentre la Messa in canto gregoriano sarà cantata dalla schola formata dai corsisti, sotto la direzione di Carmen Pectu, sabato 19 luglio 2008, alle ore 18.00, sempre presso la chiesa dell'Abbazia.Sarà inoltre proposto un calendario di Concerti e Messe in gregoriano che coinvolgeranno il territorio regionale con l'impegno di varie formazioni corali.

I singoli corsi non verranno attivati se il numero degli iscritti sarà inferiore a otto. Coloro che hanno frequentato un intero ciclo di canto gregoriano a Rosazzo possono accedere ai corsi superiori organizzati dall' A.I.S.C.Gre.   a Cremona dal 20 al 25 luglio 2008 (info: tel. e fax. 0372.453848 aalbarosa@alice.it). Gli studenti del Corso di Laurea D.A.M.S. (indirizzo musicologico) dell'Università degli Studi di Udine partecipando ai seminari si vedranno riconosciuti  tre CFU.

Informazioni: U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia, via Altan 39, 33078, San Vito al Tagliamento (Pn); tel. 0434.875167  fax 0434.877547    info@uscifvg.it  www.uscifvg.it