Torna al mese di Luglio 2008

18.07.2008

Concerti nella Basilica di Aquileia 2008

Serie di concerti che prenderanno il via il 23 giugno e si susseguiranno nei mesi estivi di luglio ed agosto, presso la Basilica Patriarcale di Aquileia

La Fondazione "Società per la conservazione della Basilica di Aquileia" invita a

Il valore formativo delle arti -  e della musica
in particolare - era già ben noto agli Antichi, i qulai si premurarono d'insegnarla e tramandarla di generazione in generazione.
La splendida Basilica di Aquileia è essa stessa una testimonianza di quella grande Arte sacra, che attraverso i secoli è giunta fino a noi e che in occasione dei concerti si trasforma in un prezioso scrigno di gioielli musicali, in grado di elevare lo spirito e di diffondere l'annuncio del messaggio cristiano.
Filo conduttore dell'edizione 2008 sarà la musica nel Culto Mariano, la quale ha ispirato moltissimi compositori di tutti i tempi - la Basilica stessa fu dedicata nel 1031 a Santa Maria Assunta.

Calendario dei concerti:

• Lunedì 23 Giugno, in collaborazione con il "Veneto Festival": I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e al violino solista Uto Ughi
  • Venerdì 11 Luglio: Giusepp Minin alla tromba e Devis Formentin all'organo
  • Venerdì 18 Luglio: Orchestra Filarmonica da Camera della Lettonia, direttore Massimo Lamberti
  • Venerdì 25 Luglio: Giancarlo Parodi all'organo
  • Venerdì 1 Agosto: Wiener Glasharmonika Duo, strumenti di cristallo e Christa e Geral Schönfeldinger
  • Giovedì 7 Agosto: Collegium Apollineum, solisti coro e orchestra diretti da Marco Feruglio
  • Domenica 17 Agosto: "Sonore Vocal Ensemble", coro dell'Università di Oxford, diretto da Thomas Primrose e con Gabriele Damiani all'organo
  • Venerdì 22 Agosto: Orchestra "Ventaglio d'Arpe" diretta da Patrizia Tassini

I concerti avranno inizio alle ore 20.45 e l'ingresso è gratuito.