Torna al mese di Luglio 2008

20.07.2008

13^ Edizione del "No Borders Music Festival"

Dal 20 Luglio al 9 Agosto 2008

Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo

Il programma del Festival per il 2008 vuole seguire l'onda della precedente edizione, di particolare rilevanza. Nella splendida cornice di Piazza Unità d'Italia a Tarvisio, il 20 Luglio e 9 Agosto presso il Lago Superiore di Fusine, il 24 Luglio a Villa Manin a Passariano di Codroipo, si esibiranno artisti importanti, di fama mondiale, che calamiteranno sul territorio appassionati provenienti da tutta Europa.  Il Festival si svilupperà lungo tre diverse partizioni che spaziano dal jazz alla world music, al folk, valorizzando per ognuno gli aspetti legati al carattere di internazionalità della musica.

La sezione intitolata al Jazz - rappresentazione di libertà della musica quale espressione del solista non racchiuso all'interno di confini ritmici ma capace di spaziare, sovrapporsi e tendere al libero dialogo degli strumenti - vuole ripercorrere una traccia delle forme di questo genere musicale nell'area dell'Europa Centrale con analisi delle influenze e delle trasformazioni.

La partizione dedicata alla world music, rappresentazione più viva del carattere culturale, etico e linguistico di tutto il mondo, è l'espressione della cultura del paese che essa intende rappresentare. Essa favorisce la creazione di una memoria storica della crescita, essendo tramandata di generazione in generazione a causa della mancanza, in molti casi, di testimonianze scritte e documentate di cultura.

La sezione folk è dedicata ai gruppi bandistici, big band, cori e vuole essere un contributo all'espressione popolare e trasposizione in musica delle vicissitudini, delle tradizioni e delle culture dei popoli. I gruppi bandistici rappresentano, oltre ad una manifestazione della cultura musicale, un'espressione del costume e della cultura storica dei paesi e delle località coinvolte.