Torna al mese di Luglio 2008

27.07.2008

Genesi di un'opera, un'opera per la Genesi

Inaugurazione dell'opera di forgiatura di Marco e Massimo Pilutti

Illegio, Tolmezzo 27 Luglio 2008 ore 16.30

Il giorno 27 luglio 2008 alle ore 16.30 ad Illegio, Tolmezzo, si terrà l'inaugurazione dell'opera di forgiatura realizzata da Marco e Massimo Pilutti. Creatività ed eclettismo, uniti a nuovi materiali e lavorazioni, connotano le loro opere ricche di dettagli preziosi e lavorazioni di altissima fattura. Essi fanno parte del gruppo Legàmi, un gruppo di artigiani artisti friulani che operano in vari settori dell'espressione creativa, del saper fare ed innovare. Consapevoli che la vita è un grande mistero, Marco e Massimo Pilutti espongono ad illegio il proprio concetto di Genesi, portando un'opera di forgiatura consistente in una base (corten) sulla quale è ricavato il simbolo della Genesi. Da una porzione della base sono state forgiate delle figure (ferro) che alludono alla nascita di un frammento del genere umano. Uomini prigionieri della propria materialità ed ottusità, zavorre rappresentate dal peso della grande officina sulla quale viviamo, la Terra (pietra). Un'altra  porzione del simbolo  genera  uomini (inox) non definiti nella forma, spinti da un'indole evolutiva, ricercatori che credono nel risveglio delle potenzialità umane tramite la ricerca e le aperture di coscienza; essi trapassano il laboratorio della Terra e dopo averne colto l'essenza si liberano del suo peso. Nel rispetto di tutte le credenze l'opera vuole sottolineare l'esigenza ormai palpabile di uscire da un clima diffuso di sfiducia per entrare in uno di intelligente risveglio. L'opera di forgiatura si inserisce nell'ambito della mostra "Genesi. Il Mistero delle origini" (visitabile ad Illegio dall'11 maggio al 5 ottobre presso la Casa delle Esposizioni) ed è stata realizzata da Confartigianato Udine con il sostegno della Fondazione Crup e della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Comune di Tolmezzo ed il Comitato di San Floriano.

L'evento si svolgerà secondo il seguente programma:

• Dalla tarda mattinata fino al tramonto si terrà la dimostrazione di forgiatura in collaborazione con maestri fabbri della Repubblica Ceca.
  • Visita guidata alla mostra "La Genesi" nella fascia oraria 15.00-16.30 (per un numero limitato a 25 persone).
  • Visita al corner shop d'artigianato artistico.
  • 16.30, brindisi inaugurale dell'opera dei Pilutti alla presenza delle autorità.
  • 20.30, celebrazione in Duomo a Tolmezzo della "Missa Solemnis" di Ludwig Van Beethoven diretta dal Maestro Paolo Paroni. Prolusione dell'Em.mo Card. Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.