Torna al mese di Luglio 2008

27.07.2008

Missa Solemnis di Ludwig Van Beethoven

Domenica 27 Luglio 2008 ore 20.30, Duomo di Tolmezzo


Il Comitato di San Floriano invita alla

Il Comitato di San Floriano invita ad un appuntamento proposto, nell'ambito delle manifestazioni ispirate dal libro biblico della Genesi,  accanto alla omonima mostra internazionale d'arte che sta attirando ad Illegio migliaia di visite:

Domenica 27 luglio 2008 ore 20.30, Duomo di Tolmezzo

Ludwig Van Beethoven (1770-1827)

MISSA SOLEMNIS in Re maggiore, op. 123 per quattro solisti, coro, orchestra e organo

Esecuzione della Missa Solemnis di Ludwig Van Beethoven, op. 123, frutto del genio dell'artista, scritta quasi come testamento dell'anima in forma monumentale: uno dei capolavori assoluti nella storia della musica occidentale. La Missa Solemnis verrà eseguita dall'Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, dal Coro Accademico "Istvan Goran Kovacic" di Zagabria, dai solisti Francesca Scaini, Micaela Magoga, Timothy Bentch e Istvàn Kovàcs, sotto la direzione del M° Paolo Paroni. L'organico prevede oltre 150 musicisti coinvolti in questa meravigliosa realizzazione. Per offrire questo appuntamento è stato determinante il sostegno della Camera di Commercio di Udine e preziosa la collaborazione con Carniarmonie e con l'Associazione Musicale della Carnia.

Insieme, vi ricordiamo ancora di salire ad Illegio per visitare la mostra:

"GENESI. IL MISTERO DELLE ORIGINI".

 

Nella Casa delle Esposizioni, fino al 5 ottobre 2008, potranno essere ammirate sessanta opere, tra cui diversi capolavori, che invitano a rileggere le pagine d'inizio del primo libro biblico attaverso codici, pitture su tavola lignea, icone russe e greche, pitture su tela, sculture, oggetti di oreficeria, incisioni e disegni. Nel percorso espositivo si potranno ammirare, tra le altre, opere di Andrea Pisano, Lorenzo di Credi, Albercht Dürer, Palma il Giovane, Tintoretto, Jan Bruegel il Vecchio, Jacob Jordaens, Antonio Canova, William Blake, Auguste Rodin, Mauritius Cornelius Escher, insieme a preziose testimonianze artistiche dell'età paleocristiana. Le opere, realizzate tra il IV e il XX secolo, provengono da alcune tra le sedi museali più prestigiose d'Europa.