Torna al mese di Luglio 2008

4.07.2008

Spilimbergo Fotografia 2008

Serie di mostre, inaugurazioni, premiazioni e incontri


CRAF

I temi affrontati nell'edizione 2008 di Spilimbergo fotografia sono principalmente due: i confini e la memoria. Il viaggio fotografico, che inizia con la mostra di Pordenone e termina con quella di Gorizia, si svolge in vari luoghi del pianta per tornare sempre, però, alla nostra identità e al rapporto con gli altri. Il CRAF ha voluto inoltre mettere a confronto il lavoro di affermati protagonisti con quello dei giovani che studiano all'Istituto d'Arte Sello di Udine. 

Il secondo percorso è quello segnato della memoria dei luoghi e delle persone. Si parte dai prefabbricati costruiti per dare rigugio agli sfollati del Vajont, per proseguire con le persone che sono state provate dalle perdite di parenti minatori a seguito dell'incidente a Marcinelle in Belgio. Per concludere poi il viaggio dei ricordi pubblici e privati alcuni scatti ci riportano nel passato della Russi del regime comunista Putiniano.

I molteplici usi che della fotografia si fanno in ambito professionale ed artistico sono oggetto di FVG_2008, che dopo l'esordio dell'anno scorso, si conferma un'importante vetrina del panorama fotografico regionale.