Torna al mese di Agosto 2008

Inaugurazione dell'edicola votiva Tomè

Sabato 30 Agosto 2008 ore 20.00, Santa Lucia di Budoia

Comune di Budoia

L'edicola votiva Tomè, caratterizzata da una moderna architettura, è referibile al tardo XVII secolo ed è ubicata in S. Lucia di Budoia. L'interno è interamente dipinto a mezzo fresco. Sulla parete di fondo, sopra un'alzata marmorea, è raffigurata la Madonna Addolorata trafitta dalle sette spade con il Cristo morto adagiato sulle ginocchia. Alle spalle si erge la Croce mentre ai lati si trovano S. Rocco ed un Santo Vescovo. L'insieme, racchiuso da una finta architettura, insiste su un paesaggio pedemontano. Sulle pareti laterali campeggiano, su sfondo giallo, una serie di Santi e Sante (S. Apollonia, S. Lucia, S. Antonio Abate ed un probabile S. Luca sulla parete sinistra, S. Martino, S. Antonio da Padova, S. Floriano e S. Sebastiano sulla parete destra) mentre sulla volta a botte si impone la figura del Padre Eterno reggente il mondo, sovrastato dalla colomba, simbolo dello Spirito Santo.

L'edicola votiva è stata sottoposta ad un intervento statico, conservativo ed estetico mirante al rispristino dell'edicola nella triplice valenza storica, artistica ed architettonica e realizzato con il sostegnodella Fondazione Crup.

Il programma dell'inaugurazione che si terrà sabato 30 Agosto 2008 è il seguente:

- ore 20.00: Inaugurazione dell'edicola votiva Tomè di Santa Lucia, in comune di Budoia, a seguito dei lavori di restauro presso il manufatto,

- ore 20.30: Interventi delle Autorità, presentazione degli interventi di restauro, concerto d'organo diretto dal Maestro Massimo Nosetti nella Chiesa di Santa Lucia.