Torna al mese di Settembre 2008

12.09.2008

3° CONVEGNO NAZIONALE "LA TERAPIA DI GRUPPO NELLA DIPENDENZA DA GIOCO D'AZZARDO"

Domenica 12 Ottobre 2008 dalle ore 9.00, presso il Centro Polifunzionale – Sala Consiliare del Comune di Campoformido (UD).

A.GIT.A., Associazione degli ex gicatori d'azzardo e delle loro famiglie-Campoformido

Domenica 12 Ottobre 2008 dalle ore 9.00, presso il Centro Polifunzionale – Sala Consiliare del Comune di Campoformido (UD), si svolgerà il 3° Convegno Nazionale “LA TERAPIA DI GRUPPO NELLA DIPENDENZA DA GIOCO D'AZZARDO PRIMA, DURANTE E DOPO UN LUNGO PERCORSO TERAPEUTICO. Valutazioni di psicoterapeuti e riflessioni di ex giocatori d'azzardo e loro familiari”.

Il convegno seguirà il seguente programma:

• ore 9.00 - Saluti inaugurali.
  • ore 9.45 - Rolando De Luca - 1993-2008 quindici anni di ipotesi, sperimentazioni, cambiamenti presso il Centro di Terapia per gli ex giocatori d'azzardo e i loro familiari di Campoformido. Vitantonio Chimienti - Esposizione della ricerca sperimentale: "l'espressione delle emozioni e la comunicazione affettiva dei giocatori d'azzardo e familiari in trattamento presso il Centro di Campoformido". Valentina Cocci e Mirco Gudini - Gruppi terapeutici multifamiliari e intervento di rete. L'esperienza "integrata" del Dipatimento delle Dipendenze della ASL8 e dell'Associazione "Mirimettoingioco" di Arezzo. Maurizio Fiasco - Deontologia, terapia, responsabilità pubbliche nell'azzardo di massa.
  • ore 13.15 - pranzo offerto a tutti i partecipanti.
  • ore 15.00 - Presentazione a cura di Susanna Petri della seconda edizione del libro di Silvia Mazzocchi "Mi gioco la vita". Tavola Rotonda - Testimonianze e riflessioni di famiglie che hanno concluso la terapia di gruppo a Campoformido.

Il convegno ed il pranzo sono gratuiti per tutti.

Per partecipare al pranzo si prega di prenotare entro il 10 Ottobre.

Telefono 0432 728639, e-mail agita@sosazzardo.it, sito internet www.sosazzardo.it