Torna al mese di Settembre 2008

13.09.2008

7° SALAMSHALOM 2008 - Il velo della differenza

Da Domenica 10 Agosto a Lunedì 8 Dicembre, presso i Comuni di Andreis, Aviano, Budoia, Caneva, Fanna, Fiume Veneto, Meduno, Montereale Valcellina, Roveredo in Piano, Sacile e Tramonti di Sotto.

Comune di Sacile

Da domenica 10 agosto a lunedì 8 dicembre 2008 si svolgerà il 7° SALAM SHALOM, presso i Comuni di Andreis, Aviano, Budoia, Caneva, Fanna, Fiume Veneto, Meduno, Montereale Valcellina, Roveredo in Piano, Sacile e Tramonti di Sotto.

"Il velo della differenza" è il tema attorno al quale si articoleranno le numerose iniziative previste nel programma 2008 di SALAM SHALOM. Il velo come confine incerto e misterioso lungo il quale si confondono tradizioni e mutamenti, pregiudizi antichi e nuove paure; il velo come invenzione della differenza, dell’alterità irriducibile, come alibi per una rimozione collettiva. Non si esplorerà quindi solo la questione della donna nell’islam, ma si tenterà di far incontrare le tante differenze per condividerle con i tanti stranieri che vivono accanto a noi. Per dialogare tra Paesi diversi, verranno scelti diversi linguaggi, dalla danza alla musica, dal teatro alla pittura, dalla poesia ai sapori degli “altri mondi”. Inoltre è prevista la partecipazione di cittadini e cittadine immigrati, di associazioni di volontariato e culturali che operano nel territorio.

L'evento si svolgerà secondo il seguente programma: