Torna al mese di Settembre 2008

4.09.2008

Un weekend nelle terre di mezzo

2° Festival Regionale del Racconto. Dal 4 al 7 Settembre 2008.

Comuni di Camino al Tagliamento, Casarsa della Delizia, Codroipo, Colloredo di Monte Albano, Cordovado, Sedegliano e Varmo

Un inedito teatrale di Sergio Maldini, lo spettacolo di luci e suoni al Castello di Colloredo, un evento di "Metateatro" nel borgo di Redenzicco, una notte bianca lungo il Tagliamento e l'incontro con l'istrionico Beppe Bigazzi tra i pezzi forti del Festival, in programma da giovedì 4 a domenica 7 Settembre.

Il lungo weekend propone otto itinerari di grande pregio dedicati al grande pubblico di ogni età. Nei giorni del Festival spazio ad eventi, alcuni dei quali del tutto inediti, incontri con l'autore e con il libro, visite raccontate, laboratori per bambini, pranzi e degustazioni di vini Doc con vere e proprie scampagnate nei luoghi dei poeti, attraverso otto specifici itinerari nei comuni di Camino al Tagliamento - capofila della manifestazione, Casarsa della Delizia, Codroipo, Colloredo di Monte Albano, Cordovado, Sedegliano e Varmo.

Il Festival non è esclusivamente un evento letterario. Esso esprime il desiderio di condividere con il grande pubblico le straordinarie terre di mezzo, la loro storia e i loro protagonisti. Così, a raccontare ville, case, chiese, mulini, cantine e sapori delle media e alta pianura e della collina friulana ci pensano, oltre alle penne di illustri scrittori, anche guide, attori, musicisti, artigiani, cuochi, commercianti e gente del posto che accompagnano il pubblico luongo i diversi itinerari.

L'evento è sostenuto dagli assessotari regionali alla cultura e alle attività produttive del Friuli VG e dalla Fondazione Crup ed è stato reso possibile grazie al sostegno dell'Associazione fra le Pro Loco regionale e all'attività dei sette Comuni.

Programma complto su www.terredimezzo.fvg.it