Torna al mese di Dicembre 2009

3.12.2009

"Tagesmutter:Le potenzialità dei nidi familiari: lavoro, auto imprenditorialità, servizi alle famiglie"

Udine, sede di Confartigianato in via del Pozzo 8, ore 19.30

Movimento Donne Impresa di Confartigianato Udine

Udine, sede di Confartigianato in via del Pozzo 8, sala riunioni 1° piano.

Giovedì 3 dicembre 2009, ore 19.30

L'esperienza delle Tagesmutter, termine tedesco che significa "mamma di giorno" è già molto diffusa non solo nei paesi del nord Europa ma anche in Italia dove si è già sviluppata con caratteristiche specifiche soprattutto nella provincia Autonoma di Trento.

E oggi possibile la nascita di nidi familiari - T agesmutter, presso le abitazioni private per sopperire alla cronica carenza di servizi per l'infanzia favorendo l'auto imprenditorialità delle donne e la conciliazione dei tempi?

In provincia di Udine solo il 113% dei bambini d'età 3 mesi - 3 anni ha la possibilità di andare al nido contro un obletttvo europeo del 33% (per il2010) fissato a Lisbona quasi 10 anni fa.

19.30 Saluti introduttivi

19.40 Tavola rotonda, intervengono:

Roberto Molinaro Asessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura, Delegato alle Politiche per la Famiglia

Elena Lizzi sessore all'Istruzione, Cultura, Pari Opportunità e Identità della Provincia di Udine

Caterina Masè Presidente dell'Associazione nazionale DoMuS - servizi all'infanzia e alle famiglie, Trento

Antonella Buzzi Presidente dell'Associazione regionale Nidi "La Gerla", Buja

Michela Sclausero Presidente del Movimento Donne Impresa Confartigianato Udine

Presentazione del progetto Volo Web "per l'impresa artigiana da O a 24 mesi"