Torna al mese di Agosto 2010

29.08.2010

Trilogia ciclo-culturale dei poeti

Coderno, Casarsa, Varmo, 29 agosto-5 e 19 settembre 2010

Associazione Villa di Varmo - Primavera '90 di Casarsa - Circolo Culturale "Il favit e la favite" - Istitut Ladin Furlan "Pre Checo Placerean" - Club UNESCO Udine

Trilogia ciclo-culturale dei poeti

domenica 29 agosto, ore 14.00 - 1^ pedalata ciclo-culturale "Turoldo e la sua terra" - Ritrovo presso la casa natale di Padre D.M. Turoldo

Percorso 19 Km: Coderno-Sedegliano-Rivis-Gradisca-San Lorenzo-Coderno. 6 soste "culturali" con visita guidata rispettivamente alla Casa natale di Turoldo, alla Chiesetta della Madonna del Rosario, al Castelleire, al Mulino di Rivis, al complesso monumentale della Via Crucis e ai Casali Rinaldi Uarnel.

domenica 5 settembre, ore 14.00 - 17^ pedalata pasoliniana "Il Tagliamento: uomo, acqua e ambiente"

domenica 24 settembre, ore 14.00 - 1^ pedalata neviana "Ippolito Nievo e i luoghi della sua ispirazione letteraria" - Tour tra il Tagliamento e Varmo

Conduttore: Paolo Garofalo

Interventi: Assessore alla cultura Elena Zanussi, Mons. Nicola Borgo, don Plinio Donati, Gottardo Mitri, Paolo BortoIussi e Eugenio Busolini.

Un libretto curato da Incroci Culturali in Friuli verrà distribuito ai partecipanti.

I partecipanti sono tenuti al rispetto delle regole del Codice della Strada. L'organizzazione, pur garantendo tutta l'assistenza possibile lungo il percorso, declina ogni respoosabiltà per eventuali danni a persone e cose, prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione. La partecipazione all'iniziativa è gratuita e non necessita di iscrizione. In caso di maltempo la pedalata verrà rinviata alla prossima Primavera.