Torna al mese di Novembre 2013

22.11.2013

Programma Conferenze

Pordenone, Udine, Gemona, Sacile, 16 novembre - 13 dicembre 2013


Centro Studi e Ricerche Storiche "Silentes Loquimur!"

sabato 16 Novembre, ore 15.00 – Pordenone, Biblioteca Civica, Sala “Teresina Degan”

Conferenza sulla pirateria, tenuta dal Dottor Mario Conforti.Un excursus storico dalle origini della pirateria ai giorni nostri con riferimento anche alla vicenda dei marò in India. 

venerdì 22 Novembre, ore 17.45 - Gemona, ex chiesa di San Michele

Conferenza sulle fortificazioni italiane e austriache costruite dal 1880  fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale con l’ausilio di foto e cartografia dell’epoca, tenuta dal Dottor Malatesta. 

venerdì 6 dicembre, ore 18.00 – Udine, Sala Consiliare della Provincia di Udine

Presentazione del libro “Solo quei forti scesero onta ai fratelli in campo. La 1a Legione d'Assalto "Tagliamento" della Repubblica Sociale Italiana” scritto dal Dottor Leonardo Malatesta ed edito dal Centro Studi e Ricerche Storiche “SILENTES LOQUIMUR” di Pordenone.  Partendo dalla nascita della Milizia  esamina il reparto nelle varie fascie temporali: i primi anni del fascismo, il ruolo che ebbe la 63ª legione nel friulano,  la Seconda Guerra Mondiale e la partecipazione della legione alla campagna di Russia per  concludere con il ritorno in Italia e la riorganizzazione del reparto,la caduta del fascismo fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale. 

venerdì 13 dicembre, ore 18.00 - Sacile in sala da definire

Presentazione del libro “ Bus de la Lum e Cansiglio” scritti di Marco Pirina, fondatore e presidente del Centro Studi e Ricerche Storiche “SILENTES LOQUIMUR” di Pordenone raccolti e riordinati a cura del Dottor Bruno Vajente.  Tratta delle vicende e delle atrocità commesse nella zona del Cansiglio  nella Seconda Guerra Mondiale fino alla fine del Conflitto con particolare attenzione al Bus de la Lum e aree limitrofe.