Torna al mese di Agosto 2013

10.08.2013

La magia delle agane

Tramonti di Sotto, Area Picnic, ore 22.30

Associazione Bottega Errante - LIs Aganis Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane

Storie di donne, acque e salamandre

lettura scenica

Tramonti di Sotto, Area Picnic

sabato 10 agosto 2013, ore 22.30

con Claudio Moretti, Mauro Daltin, Arianna Zani, Simone Ciprian

Le agane sono spiriti delle acque e dei corsi d’acqua, popolano le polle e le anse di fiumi e ruscelli. Alcuni le hanno viste, e i nostri vecchi erano certi della loro esistenza. Per molti sono bellissime, per altri bruttissime.In alcune zone hanno piedi di capra mentre in altre camminano con i piedi rovesciati all'indietro. Hanno grandi seni che si gettano dietro la schiena. Fanno dispetti o aiutano gli uomini nella fienagione. Lavano il bucato nelle acque dei fiumi che abitano e regalano gomitoli di lana infiniti. Diventano krivapete se ci si sposta nella Valli del Natisone e hanno mille nomi diversi a seconda dei paesi. Una lettura scenica che entra nel mondo incantato delle agane. Nella magica notte delle stelle cadenti, gli attori Claudio Moretti e Arianna Zani, insieme allo scrittore Mauro Daltin, leggeranno storie e leggende sopra un tappeto di suoni e musiche curato da Simone Ciprian.