Torna al mese di Novembre 2015

8.11.2015

Festa del Pane e delle Castagne

Pagnacco, Museo di Storia Contadina, ore 10.00

Museo di Storia Contadina Fontanabona di Pagnacco - Assessorato alla Cultura del Comune di Pagnacco - Pro Loco Pagnacco

Pagnacco, Museo di Storia Contadina

domenica 8 novembre 2015, ore 10.00

Dopo un intenso susseguirsi di mostre, incontri ed eventi, il Museo di Storia Contadina di Pagnacco chiuderà la sua stagione espositiva domenica 8 novembre con la tradizionale “Festa del pane e delle castagne” organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Pagnacco.

Dalle 10.00 alle 18.30, contestualmente all’orario di apertura del Museo, sarà possibile prendere parte alla festa degustando pane e castagne cotti in un antico forno ma anche visitare gratuitamente la collezione permanente e la mostra «La a tindi» nelle foto di Carlo Innocenti. Storia e denuncia di una tradizione venatoria. L’esposizione propone alcuni oggetti legati alla tradizione venatoria e una ricca selezione di istantanee di Carlo Innocenti, fotografo che fin dagli anni ‘60 ha indagato gli aspetti etnografici e sociali dell’antica cultura rurale friulana. Si tratta di immagini che testimoniano una pratica un tempo estremamente radicata in regione, tanto da costituire una vera e propria attività economica integrativa dell’agricoltura. Il ricordo di tale pratica, vietata dalla Legge n. 157 del 1992, permane tuttavia anche a Fontanabona, sia in ciò che rimane degli antichi impianti arborei per roccoli e bressane, sia nella toponomastica di alcune vie del compendio. Partendo dall’analisi del passato, le fotografie accompagnano il visitatore in una riflessione incentrata sull’evolversi degli usi, della sensibilità e sul tema della ricerca di un armonico equilibrio tra uomo e natura.