Torna al mese di Ottobre 2017

Giampiero Neri è il vincitore

Castello di Villalta

domenica 8 ottobre 2017, ore 18.00

Lo ha deciso la Giuria del Premio, composta da Antonella Anedda, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta evidenziando nelle motivazioni che «Giampiero Neri è stato definito come il “Maestro in ombra” del secondo Novecento per la sua ricerca di una parola vera sul limite della versificazione, lavorando sull'architettura del libro e salvando lacerti e momenti della vita quotidiana nei momenti difficili della storia. Senza mai derogare dal richiamo alla responsabilità etica, anche quando è difficile, ha saputo costruire un'opera di notevole valore letterario e umano: con Via provinciale, l'autore aggiunge un ulteriore, importante volume, alla sua biografia poetica e alla sua storia di autore imprescindibile nel panorama della poesia italiana».

Il riconoscimento sarà consegnato domenica 8 ottobre alle 18.00 al Castello di Villalta (a Villalta di Fagagna, Udine), nel corso della cerimonia di premiazione alla quale prenderanno parte anche lo scrittore Paolo Giordano e lo psicanalista Massimo Recalcati, in dialogo sul tema Il bello di scrivere, ovvero sul piacere, la passione, la fatica e la bellezza che è trasfondere pensieri, parole e immagini nell'unità della pagina per mezzo della scrittura.

L a V^ edizione porta la dedica al poeta Pierluigi Cappello, scomparso domenica primo ottobre, componente del comitato promotore.