Torna al mese di Marzo 2019

23.03.2019

PENSIERI SITE-SPECIFIC

Manzano, Borgo storico di Soleschiano, ore 16.30


RAVE East Village Artist Residency - OIKOS Organization for International Kooperation and Solidarity - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - UNIUD - Trieste Contemporanea - Gallinae in Fabula - Oipa - Musiz Foundation - Vulcano

Così come la vita si sviluppa e scambia energia con il luogo che la ospita, così l’arte si radica nel luogo dal quale si origina.

Nel momento in cui avviene uno sradicamento, il paesaggio cambia, fuori e dentro di noi.

Come può essere ricominciare ad immaginare un futuro a partire da un luogo nuovo, differente? O interiorizzare un paesaggio ed una natura che sono divenuti parte della nostra vita? Con che immagini è possibile descrivere tracciati che uniscono luoghi diversi?

Un percorso di installazioni site-specific andrà a formare nel borgo storico di Soleschiano il risultato di un laboratorio tenuto con un gruppo di migranti a partire da queste riflessioni.

L’incontro con l’animale e la natura costituisce un terreno creativo capace di aprire immaginari diversi, rinegoziando, superando e ricostruendo i confini dell’uomo (umano-animale-vegetale-tecnologico insieme) in direzione di nuove armonie.

L’evento verrà inaugurato da una passeggiata nel borgo storico di Soleschiano

con inizio alle ore 16.30 di SABATO 23 MARZO

partenza dalla piazza (via Giulia Piccoli, Manzano, Ud).

Seguirà dialogo sulle progettualità e potenzialità delle esposizioni site-specific.

Concluderà l’incontro un brindisi all’agriturismo Al Rol da Anna

(Via Casali Fain Tomat 31, Manzano)