Torna al mese di Ottobre 2020

1.10.2020

Tante piazze, una sola comunità. Udine è una delle 50 città del progetto RisuonaItalia

Udine, Loggia del Lionello - venerdì 1 ottobre 2020, ore 11.00

Fondazione Friuli in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini

Cinquanta orchestre giovanili in 50 città eseguiranno nello stesso momento un concerto aprendolo con l’esecuzione dell’Inno alla Gioia di Beethoven, inno ufficiale dell’Ue. L’iniziativa “RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità”, promossa da Acri in occasione della Giornata europea delle fondazioni, tocca anche il Friuli. Giovedì 1° ottobre, alle 11, nella Loggia del Lionello a Udine si esibirà una formazione di sassofoni per iniziativa della Fondazione Friuli in collaborazione con il Conservatorio statale di Musica “Jacopo Tomadini”. RisuonaItalia intende così ‘raccontare’ con la voce dei protagonisti e le testimonianze del territorio le tante storie di inclusione sociale promosse dalle Fondazioni.

“Abbiamo accolto con entusiasmo questa iniziativa dell’Acri - commenta il presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini - e grazie alla collaborazione della nostra vicepresidente Flavia Brunetto abbiamo provato a caratterizzarla allestendo per l’occasione un’orchestra di 27 musicisti, quanti i Paesi UE, diplomati o studenti del Conservatorio Tomadini, provenienti dalle province di Udine e Pordenone che, indossando ognuno una maglia con la bandiera di un Paese membro e utilizzando tutti il saxofono, eseguiranno nel luogo simbolo di Udine, la Loggia del Lionello, l’Inno alla Gioia. È grande l’attesa dei giovani orchestrali che prenderanno parte a un evento che vuole consegnare anche un messaggio simbolico: tutti con lo stesso strumento e tutti con lo stesso spartito per creare qualcosa di utile e piacevole per la comunità”.

Concerto RisuonaItalia