Torna al mese di Ottobre 2020

4.10.2020

Festival Udine Castello 2020

Udine, Teatro Palamostre - 27 settembre, 4, 11, 18 ottobre 2020, ore 17.00

Amici della Musica di Udine - MIBAC - Regione Fvg – PromoTurismo - Comune di Udine - Fondazione Friuli - Fondazione Renati - Club Unesco Fvg

Il duo Sollini-Barbatano presenta un programma interamente monografico, dedicato a Beethoven, con la rara trascrizione di Alfredo Casella della Sinfonia n.5

I solisti dell'Accademia Naonis e del Donatello Ensemble diretti da Alfredo Sorichetti Il violinista tedesco Burghard Toelke eseguono il Concerto in la minore di Bach, mentre Luisa Sello, flautista Dynamic e presidente del sodalizio AdM, offre la celeberrima Suite in si minore di Bach ed una trascinante Carmen Fantasy, trascritta per flauto e orchestra d'archi per lei.

L’ensemble “I Serenissimi Piffari” tra danze rinascimentali, flauti dolci, cromorni, cornetti e bombarde, presenta “Gli strumenti musicali di Giovanni da Udine nell’opera di Raffaello” e vuole mettere in evidenza la presenza degli stessi strumenti dipinti da Giovanni da Udine nell'opera “L'Estasi di Santa Cecilia” di Raffaello Sanzio. L'evento, introdotto da Liliana Cargnelutti, vede l'esibizione del gruppo rinascimentale in musiche del tempo (Giorgio Mainerio, Susato, Arbeau) con strumenti originali e danze storiche.

La Gorizia Guitar Orchestra, diretta da Claudio Pio Liviero con il solista Pierluigi Corona, propone musiche di Rodrigo, Vivaldi, Tortora e Brower