Torna al mese di Novembre 2020

Seguendo le tracce degli antichi…Edizione autunno 2020

online da piattaforma Zoom - 12, 19, 26 novembre, 3, 10 dicembre 2020

Società Friulana di Archeologia

Incontri dedicati alle testimonianze archeologiche che ci giungono dal passato

La Società Friulana di Archeologia, volendo valorizzare gli studi di giovani laureati, organizza degli incontri legati all’archeologia in tutti i suoi aspetti, per far conoscere al pubblico argomenti poco noti, ma di notevole interesse.

LA “LUCE” DEGLI ANTICHI

* Giovedì 12 novembre 2020, online, ore 17.30:

Valentina Annaccarato (studentessa alla Scuola di specializzazione interateneo delle Università di Trieste, Udine e Venezia), Preziosi ritrovamenti: gioielli e ornamenti dal mondo miceneo.

* Giovedì 19 novembre 2020, online, ore 17.30:

Ettore Falanga (laureato all’Università di Bologna), Momenti e luoghi dell'alimentazione a Pompei tra pubblico e privato.

* Giovedì 26 novembre 2020, online, ore 17.30:

Valentina Flapp (laureata all’Università degli Studi di Bologna), La necropoli longobarda di San Salvatore di Majano.

* Giovedì 3 dicembre 2020, online in diretta, ore 17.30, Angelo La Licata (laureato all’Università degli Studi di Bologna), L'Oinochoe 8696 di Monaco. Il naufragio di Odisseo e l'arte del Tardo Geometrico. Iconografia e iconologia, mito, mare, vino e un Omero prima di Omero…

* LA NECROPOLI LONGOBARDA DI SAN SALVATORE DI MAJANO (Ud), a cura di Valentina Flapp laureata all'Università degli Studi di Bologna.

* MOMENTI E LUOGHI DELL'ALIMENTAZIONE A POMPEI TRA PUBBLICO E PRIVATO, a cura di Ettore Falanga (laureato all’Università di Bologna).

* PREZIOSI RITROVAMENTI: gioielli e ornamenti dal mondo miceneo, a cura di Valentina Annaccarato (studentessa alla Scuola di specializzazione interateneo delle Università di Trieste, Udine e Venezia).

* Giovedì 10 dicembre 2020, online alle ore 18, il Prof. Ergün Lafli (Università di Izmir - Turchia) ci parlerà di "Late Roman and Early Byzantine mosaics from western Asia Minor".