Torna al mese di Novembre 2020

26.11.2020

Europa quale nuova coesione?

Pordenone, Casa A. Zanussi - giovedì 12, 19, 26 novembre 2020


IRSE Istituto Regionale di Studi Europei

giovedì 12 - “La salute vero banco di prova per una nuova giustizia sociale” con Francesca Moccia di Cittadinanza attiva e Forum Disuguaglianze e Diversità. Dopo una visione solo efficientista della Sanità ci accorgiamo tutti che una rete di assistenza sul territorio e ospedali attrezzati sono una ricchezza in sé, non vanno valutati con parametri “aziendalistici”.

giovedì 19 novembre – la sfida del Green Deal europeo o più precisamente Next Generation UE: il piano che guarda al futuro delle nuove generazioni: innovazione, digitale, drastica riduzione emissioni anidride carbonica per cercare di contenere l’effetto serra. Creare valore condiviso per tutti. Ospite in presenza l’economista Chiara Mio, pordenonese, docente universitaria particolarmente attenta ai temi della responsabilità sociale d’impresa, nonché presidente di Credit Agricole Friuladria; ad apertura un intervento video di Akexandra Geese europarlamentare tedesca del Gruppo dei Verdi/Alleanza Libera europea.

giovedì 26 novembre - l’analisi di Tommaso Piffer, docente di storia dell’Europa contemporanea all’Università di Udine, autore nel 2017 di “Totalitarian Societies and democratic transition.” Tratterà, sempre in dialogo con Roberto Reale e con apporti multimediali, del tema “Dai totalitarismi all’integrazione europea. L’Europa di oggi davanti al suo passato”. Uno “sguardo all’indietro”. Le devastazioni delle guerre mondiali, le tensioni della guerra fredda, fornirono la prima spinta verso un’Europa unita. Ora la sfida di una nuova vera coesione.