Cosa facciamo

Eventi

Torna al mese di Dicembre 2020

12.12.2020

Gian Giacomo Arrigoni: un sanvitese a cortte

In diretta streaming - sabato 12 dicembre 2020, ore 18.30


Accademia d'Archi Arrigoni - Fondazione Friuli

I primi concerti della stagione sono infatti stati annullati mentre non abbiamo voluto rinunciare all’appuntamento con la presentazione del progetto di trascrizione e riscoperta del compositore sanvitese Gian Giacomo Arrigoni. Abbiamo quindi pensato ad un collegamento in STREAMING dal Teatro Arrigoni di cui invitiamo a seguire la diretta.

Durante la Conferenza verrà presentato l’ambizioso progetto di trascrizione delle musiche e successiva ricostruzione della biografia e della carriera di un musicista di corte attivo fra Udine, Venezia e Vienna, a cui San Vito al Tagliamento è orgogliosa di aver dato i natali e di aver intitolato l’antico teatro, oltre all’Accademia organizzatrice della presente stagione musicale. Un progetto che sviluppato negli anni, speriamo possa rendere doverosa luce su un personaggio per il quale vi sono ancora contenuti musicali da approfondire.

Insieme a noi ci saranno il sindaco di San Vito al Tagliamento, on. Antonio Di Bisceglie, il musicologo Luca Canzian e Roberto Calabretto (Università di Udine e presidente Comitato Scientifico della Fondazione Levi di Venezia). Interverranno via streaming anche Marina Toffetti (Università di Padova) e Tiziana Morsanuto (Conservatorio L. Campiani di Mantova) che cureranno i vari aspetti dell’ambizioso progetto.