Torna al mese di Febbraio 2020

29.02.2020

Genius il Leonardo ritrovato

Venezia, Auditorium Cesare De Michelis - sabato 29 febbraio 2020, ore 20.30

Il film traccia l’intera biografia dell’artista e scienziato, con suggestive immagini in bianco e nero e toni di recitazione melodrammatici e teatrali. Fu realizzato nel 1919 dalla casa di produzione romana Historica-film e diretto a quattro mani da Mario Corsi e Giulia Cassini-Rizzotto per celebrare i 400 anni della scomparsa di Leonardo. Ritenuta perduta, nel 1996 la pellicola è stata ritrovata per caso nei magazzini della Cineteca finlandese di Helsinki.

Grazie alla disponibilità della Cineteca Nazionale di Roma e alla collaborazione della Cineteca del Friuli, il film viene riproposto in M9 - Museo del ’900 con una originale partitura musicale dal titolo Leonardo nei secoli, composta per l’occasione dal veneziano Paolo Furlani.