Torna al mese di Marzo 2020

8.03.2020

UDINE DESIGN WEEK 2020

Udine, Palazzo Torriani - martedì 18 febbraio 2020, ore 11.00

Museo del Design del Friuli Venezia Giulia - Confindustria Udine - Comune di Udine - APPC Udine - Fondazione Friuli - Promoturismo FVG

Conferenza stampa di presentazione della V edizione che si svolgerà a Udine da lunedì 2 a lunedì 9 marzo 2020.

PROLUNGATA AL 15 MARZO 2020

Premiazioni Window Shopping Contest - UDesignWeek   Lunedì 16 marzo 2020, ore 15.00 - Fondazione Friuli

Per il 2020 tutti sono chiamati a riflettere su un unico tema: NATURALMENTE ARTIFICIALE / ARTIFICIALMENTE NATURALE. È un argomento che rimanda all’idea di non contrapporre, ma unire, umano e tecnologico e invita a riscoprire la natura con gli occhi dell'innovazione in chiave design.

Una delle principali iniziative sarà la mostra sulle Donne Designer al Bauhaus, frutto di una ricerca che ha scovato ben 126 donne che in quella scuola studiarono. La mostra rientra nell’ambito delle iniziative promosse in occasione delle celebrazioni leonardesche e sarà presentata in forma di videomapping, all’interno del museo cittadino Tina Modotti, grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.

Da quest’anno ampio spazio non solo alle imprese che operano nel campo dell’arredo, ma anche alle industrie artigiane del metallo e del legno, che formano la base del tessuto produttivo del Friuli Venezia Giulia. Le imprese e le industrie artigiane, realizzeranno le vetrine progettate da giovani architetti che si sfideranno nell’annuale Window Shopping Contest.

Guest designer sarà Matteo Ragni (l’anno passato è stato Giulio Iacchetti). A lui e al collettivo Il Vespaio saranno dedicati due eventi che coinvolgeranno i cittadini nella realizzazione dell'Oggetto di Design Partecipato Collettivo.