Torna al mese di Luglio 2020

15.07.2020

Noi siamo qui

Udine, Parco di Sant'Osvaldo - mercoledì 15 luglio 2020, ore 17.00

ASU FC - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - COSM - Duemilauno Agenziasociale - Itaca - Partecipazione - Irene 3000 - Associazione Arum - Polisportiva è vento nuovo Udine - cipART

Presentazione del Manifesto per il Parco di Sant'Osvaldo e tavola rotondaper dialogare insieme sulla tutela, valorizzazione e riqualificazione del parco come patrimonio botanico, architettonico, culturale e di memoria.

Ventitré anni fa la manifestazione “Dentro/Fuori - Percorsi Creativi ai Confini della Memoria” dava il via all’apertura del Parco di Sant’Osvaldo alla cittadinanza, concludendo di fatto il lungo percorso di chiusura dell’ex manicomio di Udine a seguito  dell’attuazione della Legge 180, di cui fu padre lo psichiatra veneziano Franco Basaglia, e che ha consentito la creazione di una rete  di  servizi territoriali della salute mentale accessibile e vicina alle persone in difficoltà.

L’evento del 15 luglio darà avvio alla 23^ edizione delle “Feste d’Estate”. Anno dopo anno le iniziative e gli eventi realizzati all’interno di questo meraviglioso parco ricco di storia e di “verde bellezza” hanno registrato una partecipazione sempre crescente, che solo la scorsa estate ha coinvolto più di 6 mila visitatori.

“Pensiamo che questo luogo sia importante per la città, così come la ricchezza di esperienze che hanno creato una rete sociale, culturale e di inclusione lavorativa che attraversa ancora oggi il Parco”.