Torna al mese di Settembre 2020

22.09.2020

La Crocifissione dei fratelli Basaldella nella nuova collocazione a Casa Cavazzini

Udine, Casa Cavazzini - martedì 22 settembre 2020, ore 15.00

Fondazione Friuli - Comune di Udine

Alle ore 15.00 sarà presentata presso Casa Cavazzini la nuova collocazione all’interno del percorso espositivo permanente dell’opera dal titolo Crocifissione portata a compimento da Afro e Mirko Basaldella nel 1947. La grande scultura in ceramica e smalti è entrata a far parte delle collezioni museali grazie al contratto di comodato d’uso gratuito ventennale sottoscritto congiuntamente dalla Fondazione Friuli e dall’Amministrazione comunale che hanno così deciso di instaurare un legame di collaborazione culturale a vantaggio dell’istituzione museale e dell’intera cittadinanza udinese. In quest’occasione la sinergia tra il Comune di Udine e la Fondazione Friuli ha visto l’ingresso a Casa Cavazzini di un pezzo di fondamentale importanza nella produzione dei due fratelli Basaldella, una testimonianza particolarmente significativa del loro lavoro nell’immediato secondo dopoguerra quando il pittore e lo scultore si trovavano entrambi alla ricerca di un rinnovamento radicale del proprio linguaggio espressivo.

La scultura di grandi dimensioni, che la Fondazione Friuli aveva acquistato per la propria raccolta d’arte oltre venti anni fa, è andata così ad arricchire di un ulteriore tassello espositivo la sala dedicata interamente a Dino, Mirko e Afro Basaldella al primo piano del museo. Da questo momento in poi e per molti anni a venire, i visitatori potranno ammirare nuovamente questa Crocifissione – fino a poco tempo fa conservata presso la sede della Fondazione – in un contesto più rappresentativo e da cui essa risulterà maggiormente valorizzata da un punto di vista storico-artistico.

Crocifissione Basaldella in Casa Cavazzini