Torna al mese di Gennaio 2021

27.01.2021

27 gennaio 2021 - In memoria di Mario Angelo Bertolin

Pagina Facebook “Eventi a Casarsa della Delizia” e canale You Tube Comune di Casarsa della Delizia - mercoledì 27 gennaio 2021


Città di Casarsa della Delizia

(Casarsa 1922 - Nordhausen 1945)

Nel ricordo di tutte le vittime dell'Olocausto e dell'orrore nazifascista

Lo scorso 12 gennaio il dott. Piero Pastorello, collezionista e appassionato studioso di storia militare, ha donato alla Città di Casarsa della Delizia una scatola contenente le poche ultime testimonianze del percorso terreno di Mario Bertolin e in particolare della sua prigionia nel campo di lavoro di Mittelbau-Dora, dove morì il 27 maggio 1945, in seguito alle sofferenze patite.

In occasione della Giornata della Memoria, ricordiamo la vicenda di Mario Bertolin, classe 1922 e figlio di Osvaldo, attraverso un video realizzato da Alessandro Pasian e Francesco Guazzoni.

Sulle parole dell’imprenditore triestino Osiride Brovedani, deportato sopravvissuto allo stesso campo di lavoro nazista di Mittelbau-Dora, interpretate magistralmente da Fabiano Fantini, il video riporta alla luce gli ultimo oggetti della quotidianità di Mario: un cucchiaio, un coltellino, una cintura, gli occhiali rotti.