Torna al mese di Ottobre 2021

28.10.2021

Centenario del Milite Ignoto

Aquileia, Piazza Capitolo, Cimitero degli Eroi, Museo Archeologico Nazionale, Basilica Patriarcale, Monastero, ex Stazione Ferroviaria, Stazione Ferroviaria di Cervignano Aquileia Grado - 15, 16, 17, 21, 22, 23, 24, 27, 28, 29, 30, 31 ottobre, 4 novembre 2021

Itinerario storico Aquileia Mater

In occasione del centesimo anniversario della solenne tumulazione del Milite Ignoto all’altare della patria a Roma, Aquileia propone una mostra-itinerario permanente che vuole legare idealmente i luoghi simbolo del viaggio del caduto ignoto: il cimitero degli eroi, la basilica di Aquileia e la stazione ferroviaria dalla quale partì il feretro alla direzione di Roma.

L’itinerario si compone di 12 stazioni corrispondenti alle 11 salme degli ignoti militi, scelti a ricordo degli 11 più cruenti campi di battaglia, e alla figura della madre Maria Bergamas, simbolo di tutte le madri di guerra. La struttura di queste tappe è realizzata in ferro, a ricordo dei binari e del lungo viaggio intrapreso dal convoglio, e con il legno dei cipressi provenienti dal cimitero degli eroi.

Questo percorso, visitabile a partire dal 28 ottobre e il cui punto di arrivo è proprio il piazzale “Milite Ignoto” antistante l’ex-stazione ferroviaria, accompagna il visitatore in 11+1 stazioni, 11+1 punti di vista su Aquileia, 11+1 scorci di memoria.

I luoghi simbolo del Milite Ignoto ad Aquileia