Torna al mese di Ottobre 2021

31.10.2021

Dante guida alla Verità - ottobre 2021

Udine, Palazzo di Toppo Wassermann, Chiesa di San Francesco, Castello Galleria d'arte antica, Legatoria Moderna, Laboratorio Arteviva - Cividale, Museo Cristiano e Tesoro del Duomo, Studio Vellum - 29, 30, 31 ottobre 2021

Associazione culturale Itineraria - Comune di Udine - Fondazione Friuli - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - UNIUD - Club Unesco Udine - CCIAA Pordenone Udine - Confindustria Udine - Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia APS - Cattedrale di Santa Maria Annunziata - Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo

Medioevo illuminato

Dedicato a Durante Alighieri detto Dante (1265-1321) nel 700° della sua scomparsa

Il progetto DANTE, GUIDA ALLA VERITA’ torna a ottobre per concludere il ciclo di eventi iniziato il 13 settembre, questa volta ponendo attenzione sulla lingua di Dante e il suo primo giudizio sul Friulano, sulla Giustizia, su di una Spiritualità in dinamico fermento, su di un’Arte Narrante che andava rapidamente evolvendosi verso il moderno e su di un’Industria Artigiana che allora metteva le basi di una forza economica senza precedenti.

Oggi possiamo ripercorrere il cammino delle industrie e delle scienze del tempo attraverso la narrazione illuminata di studiosi del settore e con la visita ai luoghi che portano i segni indelebili di quel sapere, di quella storia, di quei giganti sulle cui spalle noi possiamo salire e reggerci, per imparare a guardare lontano.