Torna al mese di Novembre 2021

Gli italiani e la Povertà Educativa minorile

presentazione online - giovedì 18 novembre 2021, ore 10.30

Fondazione Con i Bambini - Acri - Forum Nazionale Terzo Settore

In vista della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre presentazione dell'indagine Demopolis. I risultati dell’indagine saranno presentati dal direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento e da Sabrina Titone, ricercatrice Demopolis. Ne discuteranno Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini; Francesco Profumo, presidente di Acri; Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore.

Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Complessivamente sono stati sostenuti oltre 400 progetti in tutta Italia con più di 335,4 milioni di euro, coinvolgendo direttamente oltre 7.150 organizzazioni tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati e interessando mezzo milione di bambini e ragazzi.