Torna al mese di Novembre 2021

26.11.2021

Ricostruzione di una capanna longobarda

Cividale del Friuli, Museo MAN - Venerdì 26 novembre 2021, ore 17.30

MAN Museo Archeologico Nazionale Cividale del Friuli - Associazione La Fara

Incontri di archeologia sperimentale

I ricercatori dell'Associazione La Fara racconteranno il loro nuovo progetto: la ricostruzione di una capanna longobarda, tra gli studiosi nota come Grubenhaus una tipologia abitativa utilizzata dalla popolazione longobarda al suo arrivo in Italia.

Si tratta di una struttura seminterrata, di dimensioni contenute, dotata di una struttura e di una copertura in materiali deperibili realizzata nell'ambito di un progetto sperimentale/ricostruttivo a lungo termine, ovvero pensato per testarne le modalità realizzative, ma anche l'uso effettivo, nonché la riparazione e il disuso/abbandono. La capanna è rigorosamente realizzata con le sole tecniche tradizionali e con le materie prime fornite da un terreno incolto, a simulare la disponibilità delle risorse in un contesto di età altomedievale.