Torna al mese di Dicembre 2021

12.12.2021

Stabat Mater - Omaggio a Daniele Zanettovich

Pordenone, Duomo Concattedrale San Marco - 12 dicembre 2021, ore 20.45

PEC Presenza e Cultura - Centro Iniziative Culturali Pordenone - Centro culturale Casa Zanussi Pordenone

XXX Festival Internazionale di Musica Sacra

Omaggio al decano dei compositori friulani contemporanei, Daniele Zanettovich, progettato in collaborazione con il Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, lo “Stabat Mater” vedrà in scena il Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco, con l’apporto di Massimiliano Raschietti organo solista e di Cecilia Bernini mezzosoprano e Francesco Lovato viola.

Il progetto ha il suo cardine nella significativa opera di Daniele Zanettovich, uno Stabat Mater per coro virile, mezzosoprano solista, viola concertante e organo.

Completeranno il programma due opere in prima assoluta di due giovani compositori, Antonio Maria Fracchetti e Mathias Johannes Schmiedhammer, commissionate dai Festival di Musica Sacra di Pordenone e di Trento e Bolzano, sul testo dell’Invocazione alla Vergine dal Paradiso di Dante.

Il concerto è inserito nella 50° edizione del Festival trentino, con esecuzioni a Trento e Bolzano.