Torna al mese di Dicembre 2021

“Udine Città della Pace” 2021 - XXI Edizione

Udine, Sala Ajace - Giovedì 16 Dicembre 2021, ore 17.00

Club Unesco Udine - UNIUD - Comune di Udine

Riconoscimento Internazionale - dedicato a Marialuisa Stringa, Presidente Emerito della FICLU

Il 2000 fu proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale della Cultura della Pace”, su iniziativa dell’UNESCO.

Il 17 Dicembre 2000, Piazza G. Matteotti (già Piazza San Giacomo), ribattezzata - durante l’iniziativa “Conoscenza in Festa”, promossa dall’Università degli Studi di Udine, “La Città della Conoscenza” (27 e 28 Giugno 2018) - come “Arena del Sapere”, venne proposta - da oltre un centinaio di cittadini, in particolare giovani - quale “Monumento Simbolo di Pace”. Il Club per l’UNESCO di Udine1 prosegue nel portare il proprio apporto alle iniziative assunte sul territorio relativo al “Friuli Storico” (dalle Alpi al Mare, dal Livenza al Timavo), del proposito dell’UNESCO: la promozione della Pace attraverso la cooperazione intellettuale.