Torna al mese di Dicembre 2021

Alla scoperta di Udine con il Museo di Storia Naturale

Udine, sede Museo Friulano di Storia Naturale - 4, 5, 12, 18 dicembre 2021

Comune di Udine Civici Musei Museo di Storia Naturale

Il Museo ha preparato per tutti voi alcune corroboranti iniziative all'aperto alla (ri)scoperta di aspetti naturalistici e storici di Udine.

Vi offriamo, infatti, l'imperdibile occasione di passeggiare per le vie cittadine alla scoperta del castelliere protostorico su cui si è sviluppata la Città (sabato 4 dicembre), degli alberi cittadini (domenica 5 dicembre), dei corsi d'acqua che caratterizzano le vie (domenica 12) e infine dei fossili che rivestono i muri dei nostri palazzi (sabato 18). Il tutto accompagnati dai nostri preziosissimi collaboratori che saranno a vostra disposizione per rispondere a domande e curiosità.

Sabato 4 dicembre, ore 14.30, Udine: dal castelliere al castello. Un percorso attraverso la città di Udine alla ricerca delle tracce dei più antichi interventi dell’uomo: la nascita delle rogge, ciò che rimane del terrapieno protostorico per giungere nel fulcro della città di Udine, il colle del castello, attualmente interessato da scavi archeologici.

Domenica 5 dicembre, ore 10.00, Alberi lungo le vie di Udine. Verranno proposti diversi percorsi che si intrecciano tra loro mostrandoci di volta in volta le piante importanti e utili alla biodiversità urbana (chioma, tronco, corridoio), le piante aliene (introdotte dall’uomo volontariamente o accidentalmente) e le grandi piante secolari, testimoni delle vicende storiche della Città.

Domenica 12 dicembre, ore 10.00: Le vie d’acqua. Verrà proposto un percorso che si snoda lungo i diversi corsi d'acqua cittadini (Canale Ledra, Roggia di Udine, di Palma), mostrando panorami inaspettati e di particolare interesse storico, ecologico e paesaggistico. Attività per famiglie.

Sabato 18 dicembre, ore 14.30: Fossili in città. Quanti fossili si nascondono in città? Un itinerario lungo le vie del centro di Udine per fare interessanti “scoperte geologiche” nei luoghi in cui passeggiamo o mangiamo un gelato. Attività per famiglie.

Tutte le attività sono gratuite (prenotazione e certificato verde obbligatori), partono da Via Sabbadini 32 (sede MFSN) e si concludono, dopo circa un'ora e mezza, in centro città. Attenzione agli orari, che cambiano a seconda della giornata.