Torna al mese di Dicembre 2021

7.12.2021

Convegno finale progetto Sushin 2021

Firenze, Accademia dei Georgofili - 7 dicembre 2021, ore 9.30

AGER Fondazione in Rete pe la ricerca agroalimentare - Sushin - Acquacoltura progetto Ager - UNIUD

SUSHIN è un progetto rivolto alla valutazione di ingredienti proteici sostenibili, nuovi o sottoutilizzati, conformi ai principi della bioeconomia circolare, per la formulazione di mangimi di nuova concezione destinati alle principali specie ittiche allevate in Italia.

Il progetto nasce all’indomani di altre ricerche tese alla riduzione della dipendenza dell’acquacoltura da risorse proteiche naturali poco sostenibili di origine marina (farine di pesce), sostituendole con alternative di natura vegetale. Con SUSHIN si è inteso cambiare paradigma, focalizzando l’auspicata transizione proteica dei mangimi per l’acquacoltura sull’impiego di alimenti sostenibili e alternativi non solo alle risorse alieutiche, ma anche e soprattutto a quelle di origine agricola, sempre più contese tra alimentazione umana e animale.

Il giorno 7 dicembre 2021 presso la Sede dell'Accademia dei Georgofili, in Firenze, avrà luogo il convegno finale del Progetto SUSHIN. Scopo dell’evento è quello di presentare e discutere i risultati "from farm to fork" del progetto con la comunità scientifica e gli stakeholders del settore, affrontando in una tavola rotonda finale anche le loro implicazioni per il consumatore e per la sostenibilità della filiera dell’acquacoltura nella sua più ampia accezione.