Torna al mese di Dicembre 2021

9.12.2021

Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive

Udine, UNIUD, Sala Convegni ‘Gusmani’ di Palazzo Antonini - Giovedì 9 dicembre 2021, ore 16.00

Nuove scoperte dell’Università di Udine nel Kurdistan iracheno: acqua, vino e divinità dell’antica Mesopotamia

L’evento è volto a far conoscere le numerose novità e i risultati più spettacolari delle ultime due campagne di scavo in Iraq (2019 e 2021) del Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive - PARTeN.

Saluti e introduzione

Modera Dott. Agostino Maio

Prof. Roberto Pinton – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine

Prof.ssa Linda Borean – Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale

Sig. Fabrizio Cigolot – Assessore Cultura del Comune di Udine

Dott. Giuseppe Morandini – Presidente della Fondazione Friuli

Prof. Guido Giordano – Dipartimento di Scienze - Sez. Geologia, Università di Roma Tre

Ing. Francesco Zorgno – ArcheoCrowd srl.

Dott. Paolo Girardi – CEO di 3DTarget

Dott.ssa Alessia Rosolen – Assessore Lavoro, Ricerca e Università della Regione Friuli Venezia Giulia

Presentazione dei risultati e delle nuove scoperte del Progetto Archeologico Regionale Terra di Ninive 2019-2021

Prof. Daniele Morandi Bonacossi – Direttore del Progetto PARTeN e Professore di Archeologia del Vicino Oriente antico, Università di Udine