Torna al mese di Febbraio 2021

Dalla Grande Guerra al Covid

Webinar - 18, 19, 28 gennaio, 1, 3 febbraio 2021

Teatro Club Udine - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Tra storia, letteratura e attualità

Con circa 600 studenti coinvolti, partita la prima fase di videoconferenze con i contributi di Gianni Cianchi, Angelo Floramo, Enrico Folisi, Antonella Sbuelz, Massimo Recalcati, Marisa Sestito e Raffaella Sgubin. Un progetto didattico-educativo che, attraverso i testi scritti da vari autori e poeti sulle pandemiche avvenute nella storia, diventi uno strumento per individuare paradigmi utili a interpretare la situazione presente dell’emergenza legata al Covid19. Ma anche un percorso sulla memoria della Grande Guerra, in particolare riguardo gli aspetti culturali, sociali e politici del primo dopoguerra, dando gli strumenti per comprendere e considerare le conseguenze di conflitti del tempo presente.

S'intitolano rispettivamente “La vita al tempo del Covid” e “Ragazzi in piazza” i nuovi progetti del Teatro Club Udine che, prendono il via “con lo scopo – spiega il responsabile artistico Francesco Accomando – di far convergere educazione teatrale e percorsi didattici e, al contempo, dare luogo così a un'azione culturale sinergica grazie anche alla partecipazione attiva degli insegnanti e degli studenti”.