Torna al mese di Marzo 2021

25.03.2021

D'ante litteram

Online su pagina Facebook Biblioteca Civica Joppi - giovedì 25 marzo 2021, ore 18.00

CSS - MIC - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Comune di Udine -Fondazione Friuli - UNIUD

Dante Alighieri nostro contemporaneo

Il dialogo vivo e ininterrotto tra l’opera di Dante e i contemporanei di ogni tempo dà origine per il CSS ad un progetto ampio e articolato, con un interesse specifico per l’eccezionale vitalità, attualità e forza suggestiva che l’opera del Sommo poeta può esercitare sulle nuove generazioni e sui cittadini di ogni età. Come teatro di innovazione, il CSS ha voluto articolare il progetto D’ante Litteram attraverso le forme e i linguaggi del contemporaneo, consentendo alla materia letteraria di emergere attraverso i media del presente per parlare in modo più diretto sia ai ragazzi e ai giovani, che al pubblico più ampio, esaltando in modo ancora più evidente la contemporaneità e attualità dell’opera dantesca.

Gli incontri saranno multimediali, gli spettacoli e i laboratori saranno realizzati attraverso gli strumenti del teatro partecipato, della realtà virtuale, dell’uso del video e del live video, della multivisione, della musica, sempre nel rispetto della lettera originale di Dante.

Il progetto si avvia il 25 marzo 2021, in una giornata simbolica come il Dantedì – Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Vincenzo Joppi di Udine, con la Fondazione Pierluigi Cappello e la rassegna Teatro nei Luoghi/Prospettiva T.

Il Dantedì viene festeggiato a Udine con il reading D’ante litteram - lettura dei canti 3, 5 e 26 dell’Inferno, un fortunato format a cura del teatrino del Rifo, con protagonisti gli attori Manuel Buttus, Rita Maffei e Giorgio Monte che sarà visibile nel corso di una diretta sulla pagina FB della Biblioteca Civica udinese, a partire dalle ore 18.00.