Torna al mese di Aprile 2021

15.04.2021

Italia settentrionale e regioni dell'arco alpino tra il V e il VI secolo

On line - dal 15 al 17 aprile 2021

Società Friulana di Archeologia - Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale UNIUD - Associazione Nazionale per Aquileia - Fondazione Friuli – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Incontro di studio

I secoli V e VI costituiscono un’epoca di trasformazioni profonde e radicali, con l’avvio di processi realizzatisi nel lungo periodo che si sarebbero conclusi con la frattura dell’unità culturale e politica che aveva caratterizzato il Mediterraneo nei secoli precedenti.

Cambiamenti climatici, movimenti di popoli, mutamenti degli assetti economici e di quelli politici, adegua-mento e rinnovo delle strutture urbane, trasformazioni nel sistema degli scambi furono alcuni dei principali fenomeni, tra loro strettamente connessi, che contribuirono a tale risultato.

Questo incontro intende portare l’attenzione su alcuni di questi aspetti all’interno di un contesto geograficamente unitario, costituito dalle regioni dell’Italia settentrionale e dell’area alpina, avviando una riflessione a partire dai dati geologici e paleoambientali, dalle fonti letterarie ed epigrafiche, oltre che dalla documentazione archeologica. Particolare cura sarà dedicata ai fenomeni di trasformazioni del territorio e di variazioni degli assetti urbani, prendendo in considerazione gli spazi e gli edifici pubblici e privati, alle presenze alloctone e alle forme di convivenza e di scambio culturale tra queste e i gruppi preesistenti, oltre che alla ridefinizione dei rapporti economici e commerciali.