Torna al mese di Aprile 2021

17.04.2021

Rosa Goldoni

In diretta sui canali streaming del Comune di Pordenone - sabato 17 aprile, ore 18.00


Scuola Sperimentale dell'Attore - Comune di Pordenone - Fondazione Friuli - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Ritratti della donna moderna da giovane

il risultato finale di un percorso biennale, che ha frequentato la scrittura di Carlo Goldoni, il grande sorridente avvocato delle donne, alla caccia di una nuova forma di teatro popolare di qualità. Le tappe di questo percorso, che hanno avuto anche una certa dignità spettacolare con il pubblico, si sono chiamate, nell’ordine: Che siamo la cosa più bella; Futuro di Donna; Donne Amore e Libertà. Titoli che rivelano anche gli obiettivi di contenuto della ricerca: un’escursione nell'antesignana e molto gustosa passione senza retorica dell’autore per l’energia "dell’altra metà del cielo". Privato degli orpelli e dei cliché più frusti, Carlo Goldoni è un grande umanista, anzi un grande…femminista! Il titolo Rosa Goldoni riconosce all’autore le qualità di un pittore: come il rosso per Tiziano, il blu per Kandinskij o il giallo per Van Gogh, il rosa per Goldoni è una chiave poetica, la cifra di un’ispirazione e di un’ostinazione…

un’anteprima video dello spettacolo che verrà proposto dal vivo per la stagione '21 / '22

Il video è in due parti, ognuna della durata di 40 minuti La prima, sabato appunto, ha per titolo I DESIDERI. La seconda, che si chiama LE CONTEZZE, andrà invece in streaming sabato 24 aprile, sempre alle 18.

Con Lucia Zaghet, Giulia Colussi, Daria Sadovskaia, Martina Santelia drammaturgia, regia, testi supplementari: Ferruccio Merisi, riprese e montaggio: Mattia Comuzzi sound design: Paolo Castrini, assistenti alle camere: Alessio Marzolino e Jacopo Pittino.