Torna al mese di Aprile 2021

26.04.2021

Camminando tra le storie

Pordenone, scuole primarie Da Vinci, De Amicis, Grigoletti, Gozzi, Lombardo Radice, Narvesa e Rosmini - 9, 12 - 30 aprile 2021

Thesis Associazione Culturale - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Fondazione Friuli - CGN

Percorsi narrativi per le scuole primarie

Prende il via con i bambini e non potrebbe avere un esordio più bello e significativo “Dedica 2021 a Paolo Rumiz”.

Saranno loro, infatti, già dalla prossima settimana, i primi fruitori, in presenza, delle iniziative che completano il percorso multidisciplinare della rassegna, un cammino che culminerà nella fitta settimana di eventi in programma dal 13 al 21 ottobre.

E sono ben 900 gli alunni – un’adesione davvero eccezionale – suddivisi in 50 classi delle scuole primarie di Pordenone: Da Vinci, De Amicis, Grigoletti, Gozzi, Lombardo Radice, Narvesa e Rosmini, che hanno aderito al progetto “Camminando tra le storie” curato per Thesis dall’Associazione 0432.

Dal 12 al 30 aprile parteciperanno - a scuola, in sicurezza, anche sfruttando la possibilità di fare attività all’aperto - a un fitto calendario di laboratori con diversi appuntamenti quotidiani.

Un percorso narrativo che già il 9 aprile prevede alcuni appuntamenti on-line, organizzato seguendo le suggestioni di Rumiz, il suo sguardo aperto e interculturale, il suo essere giornalista e scrittore che ha fatto del viaggio e della sua narrazione una forma di ricerca artistica e umana.

Le storie dei viaggi di Rumiz e il modo in cui lui viaggia (a piedi, in bicicletta, in nave, con compagni/compagne, in un faro solitario) aprono infinite possibilità di ricerca sul rapporto degli uomini e delle donne tra loro e con la natura; saranno questi i fili conduttori degli interventi proposti per la scuola primaria e che seguiranno le parole chiave di viaggio, esplorazione, incontro, nature e racconti.