Torna al mese di Maggio 2021

14.05.2021

Udine: una città da vedere, una città da scoprire 2021

Udine, piazza Garibaldi, Casa Natale di Giovanni da Udine, piazza Duomo, piazza Libertà, Loggia di San Giovanni, Palazzo Patriarcale, piazza Patriarcato - 7 maggio - 16 ottobre 2021

Itineraria Associazione Culturale

Sulle tracce di Giovanni da Udine ...

Giovanni da Udine subtilem et providum architectum

Opere architettoniche di Giovanni da Udine nella sua città natale.

Venerdì 7 maggio 2021, ore 17.30 - Udine, piazza Garibaldi.

Percorso e siti: Casa natale di Giovanni da Udine, Castello di Udine e campanile della Chiesa di Santa Maria, Torre dell’Orologio di piazza Libertà, Fontana di piazza San Giacomo.

Il primo dei 12 incontri in programma nella città di Udine: una città da scoprire … per l’estate 2021, vuole rendere omaggio al geniale artista Giovanni Ricamatore, meglio noto come Giovanni da Udine (Udine, 1487 – Roma, 1561), pittore, decoratore e architetto, allievo di Raffaello, percorrendo i luoghi che lo han visto operare nella città che gli ha dato i natali. Giovanni da Udine è protagonista della mostra di prossima apertura

“Zuan da Udene Furlano. Giovanni da Udine, tra Raffaello e Michelangelo (1487-1561)” a cura del Comune di Udine.

In occasione della mostra “Zuan da Udene Furlano. Giovanni da Udine, tra Raffaello e Michelangelo (1487-1561)”, Gallerie d’Arte Antica del Castello di Udine, dal 12 giugno al 12 settembre 2021, saranno organizzate delle visite guidate alla mostra e alla città.