Cosa facciamo

Eventi

Torna al mese di Maggio 2021

3.05.2021

La questione della punizione dei criminali di guerra italiani: politica, giustizia, memoria pubblica

In diretta su piattaforma Teams - lunedì 3 maggio 2021, ore 16.00


IFSML Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione - UNIUD Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Filippo Focardi con questa lezione intende offrire agli studenti e al pubblico ampi e documentati spunti di riflessione su un tema scomodo di cui la storiografia ha ormai delineato con sufficiente chiarezza caratteristiche, meccanismi e responsabilità. Si tratta della "mancata Norimberga italiana", espressione con cui si identifica la quasi totale assenza di una punizione nei confronti dei militari e dei civili italiani responsabili di crimini di guerra durante il secondo conflitto mondiale. L'Italia infatti, a differenza dei suoi alleati, riuscì ad eludere qualsiasi giudizio e a garantire l'impunità pressoché totale ai suoi criminali di guerra.

L'iniziativa viene promossa nell'ambito dell'insegnamento di Storia contemporanea del prof. Paolo Ferrari, docente del Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università di Udine.