Torna al mese di Maggio 2021

9.05.2021

L’Academiuta e il suo ≪trepido desiderio di poesia≫. Gli anni friulani di Pasolini

Casarsa della Delizia; Casa Colussi - 9 maggio -3 ottobre 2021


Centro Culturale Pier Paolo Pasolini - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Comune di Casarsa della Delizia 

La mostra conclude le celebrazioni per i 75 anni dalla nascita dell’Academiuta di lenga furlana e racconta gli anni friulani di Pasolini – quelli che hanno ispirato tutta la sua feconda opera – nei luoghi e nelle suggestioni che l’hanno ispirata.

Una mostra importante, documentaria, che invita a indugiare sul singolo scritto, la singola immagine, il singolo disegno, ricca di inediti, per scoprire sia i materiali custoditi nel Centro Studi di Casarsa e che ne formano il cuore profondo e segreto, sia diversi materiali originali ricevuti in donazione da privati negli ultimi anni o acquisiti grazie all’ERPAC FVG e a fondi propri: prime edizioni, edizioni rare, riviste in tiratura ridotta, e poi lettere, stesure autografe di testi che si stratificano nel tempo, ma anche manifesti, foto note e foto sconosciute, disegni e dipinti degli amici pittori friulani di Pasolini.

La ricchezza dell’esposizione si è resa possibile grazie alla disponibilità di prestigiose istituzioni pasoliniane, di collezionisti privati e con la preziosa collaborazione di Graziella Chiarcossi. Il percorso espositivo è stato curato da Rienzo Pellegrini, Piero Colussi e Patrizio De Mattio.

Sul sito e sulla pagina Facebook del Centro Studi sono disponibili dieci “pillole” che raccontano ogni sezione della mostra.

Orari di apertura:

da martedì a venerdì (15.00 – 19.00)

sabato e festivi (10.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00)

Ingresso libero, nel rispetto delle norme vigenti in seguito all’emergenza sanitaria.

Consigliata la prenotazione:

E-Mail: info@centrostudipierpaolopasolinicasarsa.it

Telefono: (+039) 0434 870593