Torna al mese di Luglio 2021

19.07.2021

The Diabolik Comedy – La Commedia Diabolica

Tricesimo, Piazza Municipio 19 luglio 2021, ore 18.30 - Pordenone, Teatro Verdi 20 luglio 2021, ore 21.00 - Udine, Parco Moretti 21 luglio e Arena Nico Pepe, 26 luglio 2021, ore 18.30


Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe - Teatro Verdi Pordenone - Comune di Tricesimo - CSS - Comune di Udine - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - MIC - Fondazione Friuli

"Gli ingredienti sono tratti sia dalla tormentata vita del Sommo Poeta" racconta Claudio de Maglio autore del canovaccio e regista dello spettacolo "Dante conobbe la condanna per baratteria e per altri reati assieme all’esilio, sia dal suo potente immaginario in cui albergano i vizi e le passioni umane. Ci siamo lanciati nel formulare ipotesi fantasiose per gli anni in cui le informazioni scarseggiano, infatti molti critici e storici immaginano viaggi che il Vate potrebbe aver fatto spingendosi non solo in Friuli ma finanche in Croazia. Il tema della sua eredità in senso non solo metaforico attraversa l’intera vicenda “diabolica”. La nostra commedia è un gioco di specchi in cui la potenza evocativa del libro è molto presente assieme all’intreccio di situazioni recuperate dalle dinamiche geopolitiche del suo tempo: raggiri, imbrogli, complotti, lotte di potere… che ci fanno capire quanto la storia si ripeta e quanto poco abbiamo imparato da essa.

E inoltre in questa trama dai continui colpi di scena verrà svelato il “vero” motivo dell’avversione del sommo poeta verso la lingua friulana... magari la motivazione non è storicamente accreditata, ma pur sempre affascinante. I vari personaggi come gli Innamorati e Pantalone, il Dottore con i servi e il Capitano assieme ad altri creano il gioco di una commedia vorticosa nella quale si animano anche i diavoli per regalare la loro scatenata energia vitale: sono tanti gli ingredienti esplosivi di una commedia esilarante in cui si parla del passato per parlare delle assurdità del presente.

In scena gli allievi del secondo anno di corso (Chiara Aquaro, Mattia Bartoletti Stella, Davide Benaglia, Lorenzo Leopoldo Egida, Federico Furlan, Davide Riboldi, Marta Soci, Ariele Celeste Soresina, Carla Vukmirovic). Canti di Commediaa cura di Marco Toller, maschere di Stefano Perocco di Meduna.