Cosa facciamo

Eventi

Torna al mese di Luglio 2021

22.07.2021

Orchestra in miniatura 2021

Lignano Sabbiadoro 22 luglio 2021, ore 19.30 - Malborghetto 23 luglio 2021, ore 17.00 - Gemona del Friuli 24 luglio 2021, ore 11.00


Orchestra giovanile Filarmonici Friulani

Concerti narrati dell'Orchestra giovanile Filarmonici Friulani con Luca Mercalli e Angelo Floramo

C’è un filo rosso che lega la “Piccola età glaciale” veneziana del Settecento con la crisi climatica di oggi, e si intreccia con le burrasche del mar Egeo e l’ironico contrasto tra Würm (il nome dell’ultima grande età glaciale, terminata circa 10.000 anni fa) e Warm, “caldo”, cioè la caratteristica che diventerà sempre più evidente nel clima futuro.

L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani insieme al meteorologo Luca Mercalli in “Stagioni – Ieri, oggi, domani” va a dipanare e descrivere questo viaggio nel tempo, grazie alla musica di A. Salieri, A. Vivaldi, F. Schubert, F. J. Haydn, L. Gioco e a parole originali per raccontare come le stagioni si trasformano, e di come si evolvono ai nostri occhi.

Un concerto inedito, prodotto dall’Orchestra nel progetto Orchestra in Miniatura, anche nella forma musicale: tutti gli arrangiamenti sono curati dal compositore Lorenzo Gioco. Di ciascun brano è stato esaltato l’aspetto descrittivo e realizzata una rilettura timbrica moderna, in modo che possano parlare contemporaneamente le tre lingue del passato, del presente e del futuro.