Torna al mese di Agosto 2021

Zvan da Vdene - Visite guidate e laboratori

Udine, Castello - 25 giugno - 11 settembre 2021

Comune di Udine Civici Musei

Visite guidate e i laboratori per bambini dal 25 giugno al 31 luglio a cura del Servizio Didattico dei Civici Musei di Udine in occasione della mostra

GIOVANNI RICAMATORE: DISEGNI E RACCONTI

Visita guidata alla mostra, 1 h | 5 € a persona + biglietto d'ingresso al museo

Pittore, architetto, frescante, scultore, decoratore, viaggiatore: difficile classificare Giovanni da Udine. Insieme ripercorreremo la sua carriera, grazie alle opere esposte in mostra - disegni, stampe, documenti, lettere, video e molto altro, per scoprire tutte le sfaccettature di questo artista eclettico, curioso e sperimentatore, esploratore di spazi, tecniche e contesti.

GIOVANNI ESPLORATORE DELLA NATURA

Laboratorio per bambini, 1.30 h | 8 € a bambino

Un artista, un parco, un'avventura. Mentre i grandi visitano la mostra, con i piccoli, attraverso mappe, giochi e combinazioni artistiche scopriremo le peripezie di Giovanni da Udine tra fiori, animali e piante. Conosceremo e reinterpreteremo la tecnica delle grottesche in personalissimi elaborati, alla scoperta dello stretto legame tra arte, natura e architettura.

GIOVANNI DA UDINE ARCHITETTO: PASSEGGIATA NEL CENTRO DI UDINE

Introduzione alla mostra e passeggiata in città 1.30 h | 6 € a persona + biglietto d'ingresso al museo

Quale è stato l’impegno progettuale di Giovanni Ricamatore in campo architettonico? Quali edifici del centro di Udine sono opera sua? Quali le influenze artistiche e architettoniche del tempo? Cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande attraverso una passeggiata con il naso all’insù tra le vie del centro cittadino, tra antichi palazzi, fontane e torri. L’introduttiva visita alla mostra ci darà gli strumenti per conoscere e riconoscere durante la passeggiata l’opera di Giovanni da Udine, definito da Sebastiano Serlio "intelligente architetto e di bonissimo giudicio".