Torna al mese di Settembre 2021

11.09.2021

Marco di Moruzzo. Convegno

Moruzzo, Sala Consiliare - sabato 11 settembre 2021, ore 9.30

Comune di Moruzzo, Faedis, Rive d'Arcano, Ragogna, Martignacco, Fagagna, Majano, Pagnacco, Moruzzo

L'ultimo portabandiera della prima Mitteleuropa nel seicentenario del supplizio dell’ultimo eroico alfiere dello Stato aquileiese. Moruzzo "Specola d'Aquilegja"

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto del Sindaco di Moruzzo, dott.ssa Albina Montagnese, delle rappresentanze istituzionali e sociali coinvolte; prolusione del prof. Maurizio d'Arcano Grattoni, membro della casata del personaggio.

Introduzione a cura del Direttore scientifico del progetto “Nelle terre di Marco di Moruzzo”, prof. Alberto Travain.

Moderatore: sig. Carli Pup

Relatori:

Lo studente: sig. Daniele Lizzi, “Banderarius erat ecclesie Aquilegiensis”: l'ultimo irriducibile portabandiera patriarchino al crepuscolo del Friuli indipendente.

Pausa lavori: ore 10.45 - Ripresa convegno: ore 11.00

L'artista: arch. Luigino Peressini, “Europa aquileiensis” ossia la rappresentazione spaziale di una civiltà: l'originale sfida di un disegnatore friulano.

L'intellettuale promotore: prof. Alberto Travain, “Une acuile d’aur tal cîl turchin...”. Appunti per una storia dell’insegna cui restò fedele l’ultimo alfiere dell’Europa aquileiese.

A seguire: dibattito culturale; deposizione di un omaggio floreale commemorativo presso l'antica pieve locale di San Tommaso, luogo di sepoltura dell'eroe regionale e transfrontaliero; spiegamento del GRANDE STENDARDO PATRIARCHINO o “Bandieron Vencjarut”, prezioso cimelio storico di proprietà del Circolo Universitario Friulano “Academie dal Friûl”.