Cosa facciamo

Eventi

Torna al mese di Settembre 2021

15.09.2021

“Le Donne di Dante” Amor mi mosse che mi fa parlare

Udine, Palazzo Garzolini di Toppo-Wassermann, Scuola Superiore dell’Università di Udine - 15 settembre 2021, ore 18.30


Itineraria Associazione Culturale - Comune di Udine - Fondazione Friuli - Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - UNIUD - Club Unesco - CCIAA Pordenone Udine - Confindustria Udine - Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia

DANTE GUIDA ALLA VERITA’

Medioevo Illuminato in Italia e in Europa

Roberta Cella, studiosa dell’Università di Pisa, dialogherà con Roberto Zucco e Maria Paola Frattolin

Uscita postuma al grande studioso e specialista di Dante, questa incredibile narrazione sulle personalità femminili che hanno fatto da sfondo e corona alla vita del grande Poeta porta alla luce tesori straordinari e donne di altrettanto straordinaria virtù.

Da settecento anni la stella di Dante continua a brillare alta nel firmamento degli «spiriti magni» del nostro paese e della cultura occidentale. Con piglio magistrale, Marco Santagata racconta il grande poeta fiorentino attraverso le donne che egli conobbe di persona o di cui sentì parlare, e che ne accompagnarono l'intero cammino. Si avvia così un autentico carosello di figure femminili: donne di famiglia, dalla madre Bella alla moglie Gemma Donati e alla figlia Antonia, che si farà monaca col nome di Beatrice; donne amate, prima fra tutte il suo amore giovanile, la Bice Portinari trasfigurata nella Beatrice della «Vita Nova» e del «Convivio», e poi angelicata nel Paradiso; infine le dame e le gentildonne del tempo, come Francesca da Rimini e Pia de' Tolomei, che pure trovano voce nelle cantiche della «Commedia». Lasciamoci allora guidare da parole e immagini alla scoperta anche delle zone d'ombra della biografia del poeta e vedremo dipanarsi uno straordinario, fitto garbuglio di vita vissuta e creazione letteraria.