Torna al mese di Settembre 2021

18.09.2021

Dante guida alla Verità - settembre 2021

Udine, Cattedrale Santa Maria Annunziata, Oratorio della Purità, Sala Ajace, Palazzo Toppo Wassermann, Palazzo Torriani, Battistero e Museo del Duomo - 13 - 19 settembre 2021, 7.30

Associazione Culturale Itineraria - Comune di Udine - Fondazione Friuli - Camera di Commercio Pordenone Udine - Università di Udine - Teatro Nuovo

In occasione dei 700 anni della morte di Dante Alighieri si è voluto diffondere il messaggio dantesco e la sua opera come visione culturale e comprendere come il suo pensiero abbia plasmato la cultura e la spiritualità dei secoli seguenti.

ore 7.30 Cattedrale Santa Maria Annunziata - Messa dedicata al Poeta, Dantis Poetae Transitus

ore 8.00-24.00 - Oratorio della Purità - Lectura Dantis, lettura integrale della “Commedia”

Dante viene a mancare nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321. La più sentita preghiera da dedicare in quel giorno è la lettura del suo capolavoro con i rappresentanti di tutta la comunità, preceduta da una santa messa.

Alla Lectura Dantis partecipano studenti e docenti dei Licei “Giovanni Marinelli” e “Jacopo Stellini”, rappresentanti del Tribunale, dell’Ospedale Civile, della Soprintendenza e dell’Università di Udine e tutti i cittadini che si sono resi disponibili.